Come scaricare le foto da Badoo

31 08 2008

Probabilmente conoscete il famoso social network Badoo, tempo fa anche al centro di polemiche su privacy e spam. Personalmente non ne faccio uso, ma mi è stato chiesto da un’amica come si facesse a scaricare le foto dal sito in questione. Infatti Badoo non permette il download dei contenuti (foto e video) dai reportage degli utenti.

Dapprima ho cercato una soluzione più “comoda”, ovvero ho solo guardato qua e là su Google qualcosa in merito e in effetti ho trovato questa pagina dove si può scaricare un tool free che assolve allo scopo. Peccato però che l’ho provato e, ahimè, non funziona. Immessa la path di destinazione e l’URL della foto il programma mi restituiva una message box di errore:

Va detto però che quando ho usato il software mi trovavo su Vista; ragion per cui può darsi benissimo che su XP giri o che il mio sia un problema individuale. Del resto non so se sia stato aggiornato qualcosa nel sistema di Badoo e il programma risulti quindi ora obsoleto, oppure ci siano errori che riguardano .dll e/o .ocx .

E così mi sono dato un pò da fare andando a fare un giro sul sito, cercando un altro metodo per effettuare il download delle foto. Tuttavia provando e attuando diversi stratagemmi non ne avevo (ancora) ricavato niente.

Poi per fortuna mi sono ricordato di un’estensione che usavo su Firefox, FlashGot. Quindi apro Firefox e mi dirigo subito alla pagina dove sono presenti le foto che avrei dovuto scaricare e faccio clic su una di esse, in modo tale da poter vedere l’immagine singolarmente ma ingrandita (facoltativo: potete anche dirigervi semplicemente alla schermata dove sono raggruppate tutte le foto). A questo punto clicco col destro e seleziono la voce Opzioni di FlashGot e successivamente, dal sottomenu, Altre opzioni… :

Dalla finestra che ci si apre è importante settare alcune impostazioni come da figura:

Aggiungete le estensioni che volete vengano filtrate (immagine 2); io ho aggiunto alla lista le estensioni più comuni come .jpg|.png|.gif|.bmp . Questo perchè così viene bypassato anche un altro “problema” che si verifica quando effettuerete il download: in poche parole FlashGot, nel caso in cui non gli sia imposto di filtrare niente, scarica file di tutti i tipi dalla pagina mentre a noi interessano solo le immagini e i formati più utilizzati sono quelli che ho aggiunto io nella lista.

Chiarito questo aspetto, dopo aver aggiunto le estensioni che volete date OK. Successivamente cliccate col destro nella pagina in cui volete scaricare la/le foto e dal menu selezionate la voce Scarica tutto con FlashGot. Ora dovete solo scegliere una cartella dove scaricare i file. Date OK e FlashGot scaricherà tutto in pochi istanti.

Link utili:

Alla prossima!


Azioni

Information

4 responses

19 09 2008
caponord

scusa ma se sei nella pagina delle foto, intndo quelle di un album, che vedi come thumbsnail, e faicome dici tu, ti scarica solo le antprime.
se invece ti posizioni su una foto, ingrandita, e fai quello che dici tu, scarichi solo quella.
mi sfugge qualcosa? o non funziona più?
uso xp, mozilla 3, e l’estensione che dici
ciao.

20 09 2008
Sand

Ciao caponord
Sì praticamente il funzionamento è quello descritto da te anche se sto cercando di capire un pò il codice per creare un programma apposito…
Lo so è un po’ una rottura ma se vuoi tutte le immagini ingrandite le devi fare una a una, a meno che non riesco/si riesce a scoprire qualche altro metodo più sbrigativo

24 11 2008
Gigi

scusate ma c’è un sistema più semplice per salvare le foto…con firefox e basta. Una volta sulla pagina con la foto ke vi interessa, basta andare in strumenti/informazioni sulla pagina/media/e scorrete gli oggetti fino a quello ke vi interessa e poi salva con nome

14 02 2009
ennio

usa cattura schermo di acdsee , io uso questo è molto semplice ma puoi catturare solo le foto

Lascia un commento

