Hotlinking questo sconosciuto

29 08 2008

Forse non a tutti i web surfer è noto il termine hotlinking, conosciuto anche come deep linking o inline linking. In parole povere è la pratica, ormai largamente diffusa, di inserire un contenuto (immagini soprattutto) sul proprio sito/blog facendo riferimento al file hostato su un dato server, ovvero linkando in modo diretto il file in questione e consumando così la banda del server ospitante il file.

Tale “tecnica”, se vogliamo chiamarla così, diventa dannosa quando vi è un grande afflusso di accessi a quel file o alla pagina in cui viene visualizzato tale file.
In genere l’hotlinking avviene per pigrizia o per una mentalità di condivisione globalizzata; fatto sta che taluni si vedono succhiare la banda e magari non ne capiscono il motivo. Una soluzione sarebbe prendere il contenuto voluto e riupparlo su un altro server, a seconda della tipologia del file (image hosting, file hosting ecc.) . Certo, anche nei miei post sarà capitata un’immagine hotlinkata sebbene generalmente cerchi sempre di uppare i miei contenuti su Imageshack (immagini) o direttamente su WordPress.

Ma volendo, è possibile bloccare gli hotlinker. Tuttavia devo precisare che per riuscire in questo intento è necessario l’utilizzo di un server Apache (per esempio chi crea un sito su Altervista è già a posto).

Procedendo, dovete editare (o creare talore non fosse presente) il file .htaccess presente nella root del vostro sito aggiungendo queste righe:

RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http://(www\.)?vostrosito\.com/ [NC]
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^$
RewriteRule \.(jpe?g|gif|bmp|png)$ images/stophotlink.jpg [L]

Ora non vi resta che sostituire a vostrosito\.com l’indirizzo del vostro spazio web e a images/stophotlink.jpg l’indirizzo dell’immagine che apparirà al posto dell’immagine che ha subito l’hotlinking.
Se pensate di poter far danni modificando il file fatene una copia di backup.

Operando in questo modo l’immagine hotlinkata non verrà più visualizzata sul sito che ne fa uso.

Alla prossima
Some references to: Giovy.it


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...