Shortcutter

8 01 2008

Ciao a tutti, oggi vi parlo di un piccolo programma che ho appena finito di sviluppare. Il suo nome, come avrete già capito dal titolo, è Shortcutter. Qual è la sua funzione? Avete presente le voci richiamabili dal menu Esegui come regedit, write, mspaint e via discorrendo… Ecco, questi nomi richiamano dei programmi (i 3 citati da me sono di Windows) sparsi in percorsi diversi, per esempio il Blocco Note (notepad) si trova in X:\Windows\notepad.exe. Quindi rappresentano delle scorciatoie per aprire programmi senza risalire fino alla loro directory di appartenenza. E il mio programma fa esattamente questo: dati il percorso del programma e il suo nome associato ecco creata la scorciatoia! Potete per esempio lanciare eMule dal menu Esegui digitando “emu”.

Di tutto quello che ho scritto forse non avete capito molto, perciò eccovi uno screen esplicativo:

Shortcutter - Preview

Cliccando sul pulsante con i 3 puntini […] vi si aprirà una finestra di dialogo dove dovrete selezionare il programma di cui si vuole creare la scorciatoia e nella casella di testo affianco verrà mostrato il percorso completo dove risiede il programma.
Nella seconda casella di testo invece dovrete scrivere un “diminutivo” con cui richiamare il programma da Esegui; in questo caso io ho scelto msgr. Cliccate su Procedi e avrete concluso. Semplice no?

Il programma pesa 348 KB e il suo consumo in termini di memoria è esiguo (~ 3MB). Questa è la prima versione del programma, ma probabilmente ne svilupperò un’altra migliore, anche (soprattutto) con i vostri consigli e suggerimenti.

Il link per scaricarlo è qua, provatelo e se volete commentate: http://www.box.net/shared/d59y8eyzos

Ciao!


Azioni

Information

4 responses

21 05 2008
VB-8

mi potresti dire come hai fatto a trasformarlo da vb a exe??
se è un compilatore me lo manderesti ho mi daresti un link?
Il mio contatto msn è WinLab@hotmail.it

21 05 2008
VB-8

scusa
ho sbagliato è WinLab@Live.it

23 05 2008
Sand

Ciao VB-8, se usi Visual Studio o solo Visual Basic Express il procedimento è abbastanza facile…
Nel tuo progetto clicca sul menu Progetto e seleziona l’ultima voce (Proprietà di …). Avrai una schermata in cui potrai personalizzare alcuni aspetto sul tuo programma, come cambiare la sua icona, aggiungere una didascalia alla voce Descrizione, Prodotto, Società e altre piccole impostazioni.
Se a sinistra selezioni la scheda “Compila” potrai decidere il percorso in cui verranno generati i file del tuo programma, che in genere sono 3 (eseguibile del programma e 2 file ad esso relativi ma che potrai trascurare, con estensione .pdb e .xml). Una volta salvate queste impostazioni potrai generare il progetto. Fai clic sul menu “Genera” e successivamente su “Genera nome_progetto”.
In effetti il metodo di generazione del programma vero e proprio non è molto intuitivo e anche io sono rimasto un pò perplesso all’inizio.

6 06 2008
VB-8

Ma lo hai fatto con visual basic ?? se si mi potresti inviare i codici ???
Grazie…

Lascia un commento

