Registrare una .dll o un .ocx

5 01 2008

Spesso capita che, dopo aver installato un programma, all’avvio e ci compare una schermata d’errore come questa:

dll-error.png

Il problema è risolvibile tramite poche operazioni. Innanzitutto il primo passo è recarci su http://dll-files.com/ e cercare il nome del componente mancante.
Una volta scaricato il componente, che sia esso .dll o .ocx, dobbiamo copiarlo in X:\Windows\System32 (dove X:\ è l’unità del vostro disco) tramite Esplora Risorse, altrimenti raggiungibile anche da Esegui digitando %systemroot%\System32. Incolliamo qui il file e apriamo il Dos (Start>Esegui> cmd). Scriviamo nella console:

regsvr32 nome_componente.dll

Diamo invio. Se tutto è andato a buon fine il componente sarà registrato e potrete avviare il programma in tranquillità.
Inutile dire che l’estensione di nome_componente dipende dal file mancante, quella immessa da me è soltanto un esempio.

Comunque sia non è detto che questo trucchetto funzioni sempre, a volte neanche questo basta, ma buona parte delle volte l’operazione va sempre a buon fine (a me è capitato l’altro giorno ed ho risolto con successo).

Spero che il post vi sia utile. Ciao!


Azioni

Information

6 responses

7 01 2008
Fedex

Hai finalmente ripreso da aggiornare il blog! Finalmente!

8 01 2008
Sand

Eh già, a volte ci sono dei periodi di stanca😀
Comunque per quanto riguarda Text O’ Clock mi sa che avevi ragione tu, ho formattato Vista e l’ho provato e in effetti non funziona, ma ti assicuro che prima andava. A questo punto significa che evidentemente il mio pc era già “modifcato” per permettere il corretto funzionamento del programma, vedrò di fixarlo😉

10 01 2008
Fedex

Ah ok, ci conto.
Perchè il metodo manuale lo conosco, ma nn conosoc nessun software in grado di farlo per vista.

10 01 2008
Sand

Si si tranquillo, diciamo che il problema maggiore ora è riscrivere il software perchè dopo la formattazione ho perso anche i miei progetti

12 01 2008
Fedex

OK😉

13 01 2008
Sand

Ciao Fedex, ho riscritto il software ed ora è pronto al download.
Trovi l’articolo dedicato qui:

Lascia un commento

