Personalizzare l’orario nella systray

11 11 2007

Avete presente l’ora digitale che appare in basso a destra sullo schermo, nell’area di notifica della barra applicazioni? Bene, se qualche volta vi è passato per la testa di modificare la visualizzazione dell’orologio, ora potete farlo😀

Qualche giorno fa ho creato un programmino molto leggero che ha la funzione di inserire una scritta di fianco all’orologio, per personalizzarlo un pò.

Il programma in questione si chiama Text O’ Clock e pesa ~40 Kb. E’ davvero semplice da usare: nella finestra che compare aprendolo basta inserire la scritta nella casella di testo e dare Ok (o Invio), dopodichè dopo alcuni secondi vedrete che è comparsa la vostra scritta accanto all’orologio.

Se vedete che dopo aver cliccato su Ok si chiudono le finestre tipo Documenti e sparisce la barra delle applicazioni niente paura, è il programma che termina explorer.exe e lo riavvia subito dopo. Questo per far sì che le modifiche siano effettive, altrimenti vedreste sempre la stessa scritta, a meno che non riavviate il pc. Qualora vogliate rimettere tutto come stava prima, e cioè niente scritta, basterà cliccare semplicemente su Reimposta.

Eccovi un’immagine del programma:

Text O' Clock - Preview

Immettete il testo nella casella e premete su Attua la modifica. Se volete rimettere tutto a posto andate dal menu File e selezionate “Ripristina settaggi predefiniti”.

Ho aggiunto una funzione inoltre, secondo la quale ogni parola che digitate nella casella di testo viene memorizzata in un file, e perciò anche se chiudete e riaprite il programma nel menu a discesa della casella di testo troverete tutte le parole digitate, per scegliere magati tra quelle che usate di più senza doverle scrivere ogni volta. Poi potete anche “resettare” la lista delle parole digitate dal menu File>Azzera lista parole.

Il programma è scaricabile da qui: Link rimosso

*****UPDATE*****

Il programma è stato aggiornato alla versione 1.2 . Post di riferimento: https://sandsblog.wordpress.com/2008/01/13/text-o-clock-11/


Azioni

Information

8 responses

24 11 2007
Fedex

Ma il software è compatibile con Vista?

26 11 2007
Sand

Sì, io l’ho sviluppato proprio su Vista. Infatti se guardi bene l’interfaccia del programma noterai la trasparenza ecc.

28 11 2007
Fedex

Sul mio vista non funge😦

28 11 2007
Sand

Forse è un problema legato al timer…
Praticamente il funzionamento del programma è molto semplice: una volta immesso il testo nella casella e cliccato sul pulsante si attiva un timer, che setta l’intervallo di tempo in cui il processo explorer viene terminato e successivamente rigenerato. Infatti se non si termina il suddetto processo non ti accorgerai della modifica, è come se il pc non si aggiornasse…
Ho scelto la soluzione più semplicistica, quella di mettere un timer, ma ora mi rendo conto che avrei dovuto usare magari la classe Process per gestire meglio la questione di explorer ecc.
Può darsi che non ti funzioni perchè l’intervallo di tempo che ho settato nel programma (5 secondi) non è sufficiente a chiudere e riaprire explorer, cosa possibile in un momento di elevato utilizzo della memoria. Quindi prova a farlo più e più volte, in un secondo momento proverò a riscrivere il codice (meglio), anche perchè per problemi ho dovuto formattare l’HD e ora ho Ubuntu, anche se non ho intenzione di tenerlo per lungo tempo…

1 12 2007
Fedex

Ah ok..Allora proverò io a terminare il processo explorer.exe e riavviarlo.

3 12 2007
Fedex

Non va comunque, anche se sono io a riavviare explorer.exe

4 12 2007
Sand

Mah, mi pare molto strana sta cosa… Non so che dire, io l’ho sviluppato su Vista il soft e l’ho provato moltissime volte, avrei messo anche uno screen che faceva vedere la scritta cambiata ma mi sembrava inutile…
Prova a installare il Framework 2.0, boh, non so davvero quale possa essere il problema

7 12 2007
Fedex

Boh, vabbè…

Lascia un commento

