Come resettare la password del Bios

2 11 2007

Vi sarà capitato di mettere la password al Bios e poi di dimenticarla, impedendovi così l’accesso al pc. Non allarmatevi, perchè la soluzione esiste ed è anche piuttosto facile da attuare. Non ci serviremo di programmi o altri software, semplicemente perchè il lavoro da eseguire sarà prettamente hardware🙂

La prima cosa da fare è spegnere il computer staccando anche la spina. Poi dovremo smontare un pannello laterale, così da poter mettere mano alla scheda madre. E’ infatti sulla scheda madre la soluzione del problema, e questa manna dal cielo si chiama batteria del bios.

Una volta individuata sulla mobo, non ci resterà che forzare il jumper che la tiene ben ferma quel tanto che basta da farla uscire dalla sua sede.

Teniamo la batteria scollegata per almeno 5 minuti, dopodichè possiamo rimetterla al suo posto, accendere il computer e verificare che la password del Bios sia effettivamente svanita🙂

Al prossimo articolo😉


Azioni

Information

7 responses

27 10 2008
Maurizio

ciao. Ho un problema e spero mi possiate aiutare. Ho un notebook compaq Evo N1000V al quale ho inserito una pasword alla bios che purtroppo ho dimenticato. ho letto molti forum e tutti concordano nell’indicare la soluzione staccando la batteria per circa 5 min. Ho provato più volte ma non funziona: la bios non si resetta e continua ad apparire all’avvio la schermata nera con la piccola finestra blu dove inserire la pasword. Come posso fare? esiste una soluzione? Grazie in anticipo.

27 10 2008
Sand

Ciao Maurizio
Allora innanzitutto prova a tenere la batteria staccata per più di 5 minuti, a volte capita che ci voglia un pò più di tempo quindi fai con comodo, tienila scollegata anche per un quarto d’ora (al massimo quando la vai a rimettere ti trovi alcune impostazioni sballate ma basta caricare quelle di default).

Se non funziona neanche così vedi il produttore del Bios (AMI, Award ecc.) e trova su Internet le password predefinite per il tuo Bios. Questo perchè ci sono delle password pre-settate dal produttore del Bios che possono funzionare in casi come questo, bypassando la password dimenticata o persa.

Nel caso neanche questo dovesse esserti d’aiuto puoi provare a ricorrere a programmi come !BIOS, CmosPwd o PCCMOS Cleaner. Il compito di tali programmi è quello di trovare/cancellare la password del Bios.

Per ulteriori riferimenti puoi vedere qui: LINK

29 01 2009
Ade

Ciao penso ke sia un po esagerato aspettare 5 minuti..
ehehe è una misera batteria basta levarla x alcuni istanti, anke perke se si scaricano i condensatori premendo ripetutamente il tasto di accensione fai prima ^^

x la pax sul notebook è na fegatura.
sui notebook ci sono due tipi di pax al bios, quella a livello base ke levi semplicemente togliendo la batteria, l’altra agire sul cMos.

Maurizio ma ke batteria hai tolto? domanda scettica xk non ho ben capito.. non devi levare la batteria ke da corrente al notebook, ma bensi quella ke trovi sulla Mo.Bo. smontando tutto lo chassis

29 01 2009
Sand

Ciao Ade, ho scritto 5 minuti solo per esperienza personale perchè una volta l’ho tenuta staccata poco e non ha funzionato, tutto qua🙂

3 02 2009
Ade

Vai tranzo^^ semplicemente avrai avuto na botta di sfiga eheh condensatori ancora un po carichi ^^

14 06 2011
darius

ciao sono darius ed ho un problema con il bios….ho un potratile sony vaio vpceb4c5e e ho dimenticato la pasword del bios…….ma ho provato a staccare la batteria e nn va……resta lo stesso ke posso fare?se potete rispondete a quasta email plsssss dariusverjel@yahoo.it

14 06 2011
darius

rispondetemi pls

Lascia un commento

