Trucco per aggiungere una voce al menu contestuale

6 08 2007

Questo trucco può tornarvi molto utile nei casi in cui vogliate una scorciatoia sul menu contestuale per aprire un determinato file. Il trucco è testato su Windows XP e Vista. Solo una cosa prima di iniziare: non mi ritengo in alcun modo responsabile dei danni che potreste arrecare al vostro pc, anche se la procedura è tutt’altro che difficile. Detto questo, cominciamo.

1) Dal menu start cliccate su Esegui
2) Scrivete regedit
3) Si aprirà la finestra dell’ Editor del Registro di sistema
4) Posizioniamoci sulla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell (se la sottochiave shell manca, createla)
5) Ora da qui create una chiave col nome che volete, ad esempio “Leggi con Notepad” (click col destro sulla chiave shell>Nuovo>Chiave)
6) Ora nella nuova chiave creata dovete creare un’ulteriore sottochiave di nome command
7)
All’interno della chiave command vedrete il valore (Predefinito) . Fateci doppio click sopra e inserite ad esempio notepad.exe %1 . “notepad.exe” corrisponde al Blocco Note di Windows; se volete mettere un altro programma al posto di “notepad.exe” dovete scrivere il percorso completo del file con tanto di estensione. Ricordate poi di mettere uno spazio e aggiungere %1.
Esempio: C:\Documents and Settings\Utente\Desktop\FBC.exe %1
8 )
Ora potete dare Ok e chiudere il Registro
9) Guardate la nuova voce in azione 8)

 

About these ads

Azioni

Information

44 responses

21 09 2007
Davy Bartoloni

Sei un grande, tutte le volte tribulo per trovare sta cosa, oggi per la prima volta facendo la ricerca con Google sono capitato al primo colpo qua’, trovando subito la sequenza del regedit . ! Hai fatto bene a scriverlo cosi’ semplicemente !
Davy Bartoloni

31 10 2007
ZeroGy

Il trucco è utile se non fosse per il fatto che la voce nel menu compare per tutti i tipi di file …e se uno volesse aggiungere una voce solo per i file MP3 o WAV? (tipo per aprirli con un editor audio)

31 10 2007
ZeroGy

P.S. Tengo a precisare che in Windows XP bastava andare nella finestra Tipi di File e si poteva fare qualsiasi cosa …ma con Windows Vista questa finestra è stata rimossa …quindi se uno non sa usare il Registro di Sistema è fregato!

Hai un trucco anche per questo? ;-)

Non ho problemi a mettere mano al Registro di Sistema

(sergio@infomusicstudio.com)

31 10 2007
Ago

Innanzitutto ciao ZeroGy e grazie per aver lasciato un commento :)

Venendo al problema, quello che dici tu è fattibile. Se vuoi per esempio aggiungere una voce che apra tutti i file MP3 con VLC, basterà andare alla chiave:

HKEY_CLASSES_ROOT\mp3file\shell

e seguire lo stesso procedimento.
Se vuoi un suggerimento-trucco per questa cosa basta andare a trovare sotto HKEY_CLASSES_ROOT la chiave chiamata col nome dell’estensione+”file”, e all’interno di questa troverai la chiave “shell” dove fare tutte le operazioni necessarie.
Esempio: pngfile – mp3file – wavfile ecc.

Per l’altra cosa, cioè se ho un trucco per ovviare allla modifica del Registro di sistema ti rispondo no :) Però potrei provare a creare un programma (con GUI naturalmente) che faccia tutto senza che metta tu mano al registro.
Ci provo appena posso.

Ciao!

31 10 2007
ZeroGy

Io c’avevo già pensato a fare lo stesso procedimento sul tipo di file …però l’ho fatto nella chiave “.mp3″ e non ha funzionato!
Non sapevo che dovessi cercare “mp3file” …non sapevo neanche che esistesse!
Però se di ogni file bisogna trovare la chiave giusta …è un bel casino!
Comunque, sei un mito! :-D
Grazie!

Ciao!

31 10 2007
ZeroGy

Ciao, volevo sapere se posso sfruttarti anche per altre cose!
Per esempio a me è capitata una cosa strana su Vista: In modalità Icone (che siano piccole, medie o grandi) mi scompare il nome del file e si vede solo l’icona! Invece si vede tranquillamente in modalità Dettagli e Titoli!
Sai quale potrebbe essere il motivo?
Tengo a precisare che non mi capita all’interno di tutte le cartelle …ma solo alcune e anche la root di un hdd!
La stessa cosa mi è capitata qualche volta anche con XP!
Ti prego dimmi che hai una soluzione …ho già il Registro di Sistema aperto!!! :-)

1 11 2007
Ago

Sinceramente un problema simile non mi è mai capitato… Comunque, puoi provare così: apri il Blocco Note e incollaci dentro queste righe

[{BE098140-A513-11D0-A3A4-00C04FD706EC}]
iconarea_text=0x00000000

Poi fai clic su Salva con nome e nella finestra che ti si apre dagli il nome “desktop.ini” (CON le virgolette, importante) e salva questo file nella cartella in cui si verifica il problema. Una volta fatto questo, apri il Prompt dei comandi e digita:

Attrib +s "X:\Cartella con problema"

Dai invio e chiudi il Prompt.

Ora apri la cartella e vedi se è tornato tutto a posto.

P.S. Se salvando il “desktop.ini” con le virgolette non ha funzionato, prova con i doppi apostrofi (”)

1 11 2007
ZeroGy

No niente da fare, non funziona!
Come mai proprio quella chiave in desktop.ini? [{BE098140-A513-11D0-A3A4-00C04FD706EC}]
Comunque, adesso fa la stessa cosa anche con altre cartelle (non dopo che ho fatto questa modifica …non è colpa tua)!
Sentivo in giro che qualcuno diceva che è colpa di qualche programma che modifica delle impostazioni nel registro di sistema …mah!!!
Sto cercando di pensare cosa ho fatto/creato in queste cartelle …magari per trovare un’operazione che ho fatto in comune …ma non mi viene in mente niente di particolare! Solite cose copia e spostamento di files vari …ma niente di che …boh!

Help!!!

Comunque, grazie! Se hai news contattami: sergio@infomusicstudio.com

4 11 2007
filippo

ciao a tutti.

ottima la guida!

Un quesito!
ho la necessità di aprire un qualsiasi file con il mio programma
l’utente deve cliccare con il tasto destro su un qualsiasi file e scegliere il nome del mio programma.

il programma quindi si deve aprire ricevendo come parametro esterno il percorso del file.

sapete aiutarmi? grazie

4 11 2007
Ago

Ciao Filippo, allora, si può fare quello che hai chiesto…
Apri il registro di sistema (Start>Esegui>digita regedit)
Vai alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell . Qui crea una sottochiave col nome del tuo programma. All’interno di questa chiave crea un’altra chiave che si chiamerà (tassativamente) command. Nel valore Predefinito che appare nel pannello destro selezionando la chiave command, gli inserirai:

"x:\path\completa\della\applicazione\programma.exe" %1

Dove x indica il disco locale.
Spero sia questo che intendevi.

@ZeroGy: Girando in Internet si trovano solo metodi per avere cartelle senza nome, però quasi nessun riferimento al tuo problema. Comunque puoi provare con un ripristino configurazione di sistema al giorno in cui questo problema non si verificava.

11 12 2007
gabry

ciao ma come fai a sapere tutte queste cose??? sei un genio mi sn serviti i tuoi suggerimenti ciao

11 12 2007
Sand

Eh un genio, piano! :P
Comunque sono contento che ti siano stati d’aiuto gli articoli

3 01 2008
Sara

Ciao. Ho windows vista ultimate 64 bit e norton internet security 2008 ma nel menu contestuale non ho la voce “Scansione con Internet Security” che di solito qualunque antivirus presenta per fare una scansione veloce, semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse su un file o una cartella. Come posso fare per aggiungere questa opzione? Tieni presente che nemmeno quelli della symantec sono riusciti ad aiutarmi.
Grazie.

4 01 2008
Sand

Ciao Sara, puoi provare a seguire la guida che ho scritto, solo che al punto 7 anzichè scrivere notepad.exe %1 scriverai il percorso dell’exe dell’antivirus (es.: C:\Programmi\Symantec\norton.exe %1), o più specificatamente dell’exe atto ad analizzare/scansionare un file.

5 01 2008
Sara

Eh gia, funziona. Non avevo nemmeno provato perchè credevo ci volesse una comando diverso. Adesso però posso fare la scansione dei singoli file ma non delle cartelle. A questo punto non è poi così importante, quello che serviva maggiormente era scansionare i singoli file, ma avere tutto al completo non fa male. Grazie mille, sei gentile e molto informato.

5 01 2008
Sand

Di niente :D

Caspita però, mi aspettavo che quelli della Symantec fossero un pò più preparati! :P

5 01 2008
Sara

No, quelli della Symantec sono entrati nel pc (connessione remota con il mio permesso), quando ho visto che vagavano nel pc ho preso il controllo, ho chiesto se avevano una soluzione e li ho salutati. Gli ho anche detto che se nella prossima versione non dovesse esserci espressamente scritto che il software è compatibile con Vista 64 bit, non lo acquisterò più. Ah, come soluzione mi avevano proposto di disinstallare norton e reinstallarlo con la solita procedura da 60 passaggi :oP
Comunque ho molti problemi con Vista, soprattutto con le porte usb. Non mi si installano i driver generici del lettore card. Bah.
Ciao ciao.

5 01 2008
Sand

Beh, la piattaforma a 64 bit non è ancora completamente performante e compatibile, semplicemente perchè molti software, driver ecc. sono sviluppati a 32 bit…
Non sei la sola a lamentare problemi con Vista, probabilmente causati anche dalla piattaforma a 64 bit, però io ho installato su 2 partizioni Vista e XP e devo dire che con Vista mi trovo molto bene, sia come funzioni che come grafica e tutto, e inoltre non sto riscontrando problemi, dopo la sua installazione non ho dovuto neanche installare alcuni driver che invece mi chiedeva XP…
Ovviamente non tutti sono nella mia situazione :D

5 01 2008
Sara

Il mio problema con i driver è probabilmente dovuto a qualche conflitto che ovviamente non so eliminare. Se non fosse per questo Vista funziona molto bene, anche se ho dovuto sudare un po’ per metterlo a posto.

21 01 2008
Giovanni

Ciao, invece questo menù dove lo trovo sul registro ?

menù

21 01 2008
Sand

Ciao Giovanni non penso che lo troverai quello nel registro, dev’essere un tipo di menu annesso alle TextBox, cioè le caselle di testo (la barra degli indirizzi di Internet Explorer non è altro che una casella di testo). Forse bisognerebbe modificare il programma con ResHack o cambiare qualche impostazione propria di XP, sinceramente non ne sono sicuro quindi non prendere per oro colato le mie parole :)

8 02 2008
valdo

Ciao a tutti!
ho un problema e spero che qualcuno sappia come aiutarmi…
ho un windows XP e vorrei modificare la voce “Elimina” con una qualsiasi altra parola (mantenendo inalterata la funzione di eliminare il file clikkando quel tasto) dal menù di opzioni che sono disponibili premendo il tasto destro del mouse su di un qualsiasi file…

qualcuno sa come fare? aiutooooo.. :)

21 08 2008
Libra

Salve a tutti!!

Ho un problema con winxp che mi stressa! Succede questo: quando clicco 2 volte sull’icona del disco rigido c: da risorse del computer (non dal menù ad albero!), invece di aprirsi la finestra con file e cartelle, mi compare il menù APRI CON!!! C’è qualche anima pia che sa come rimettere la cosa a posto. Ho già provato con un punto di ripristino e con il comando sfc /scannow, ma niente!!
Vi sarò grato! Gabri

22 08 2008
Sand

Ciao Gabri, non ho mai avuto un problema del genere comunque facendo una ricerca veloce ho trovato questo: http://www.notrace.it/FORUM2/topic.asp?TOPIC_ID=11396

Dagli un’occhiata, potrebbe aiutarti a risolvere il problema

Ciao

21 09 2008
Libra

Grazie per l’interessamento. Era un virus. Tutto risolto.

Grazie.

23 09 2008
Sand

Ciao Libra mi fa piacere che tu abbia risolto (spero non formattando!)

24 09 2008
edimaro

ciao a tutti, vorrei mettere un programma di lista directoty nella tendina che appare quando clicco con il tasto DX del mouse. Chi mi può aiutare? grazie

27 09 2008
Sand

Ciao edimaro, scusa ma non ho capito cosa intendi per “programma di lista directory”; e dove di preciso?

3 10 2008
Vi

Salve Sand potresti dirmi se c’è un modo per fare la scansione anche delle cartelle? Ti ringrazio in anticipo!

4 10 2008
Sand

Ciao Vi intendi scansione antivirus su cartelle?

10 10 2008
Vi

si sand proprio quello :-)

11 10 2008
Sand

Mmm… Non saprei, credo sia una cosa intrinseca degli antivirus e che vari da prodotto a prodotto, magari qualche software include questa funzione e qualche altro no. Aggiungere manualmente questa funzionalità non so se sia fattibile (sempre parlando di cartelle, non di file), e anche cercando in internet non si trova granchè…

13 10 2008
Vi

Ok Sand non è un problema se non si arriva a fare…gia va bene riuscire a fare la scansione manuale dei singoli file. Grazi comunque per l’aiuto! Ciao ciao

14 10 2008
Sand

Ciao Vi mi dispiace di non averti trovato una soluzione ma comunque spero di averti aiutato ugualmente, ciao!

24 11 2008
Marcone

Ciao! mi interesserebbe sapere dove posso modificare le voci del menu contestuale di internet explorer. Su un pc si è cancellata quella in neretto “Apri pagina iniziale” e la volevo ripristinare. Grazie del supporto.
P.S. il S.O. è Windows XP

15 01 2009
ZEB

Salve e complimenti per il blog.
Una domanda….
Parlando di menù contestuale, come faccio a modificare quello generico (quando clicco su un punto qualsiasi del desktop) invece che quello relativo ai files?

19 01 2009
Sand

Ciao ZEB, prova a dare un’occhiata qui: Link

Scarica il programma Context Menu Editor dalla pagina principale, è un programma che dovrebbe fare al caso tuo.

5 08 2009
Gianluca

Ciao, la guida è molto utile, mi chiedo…

E’ possibile aggiungere un’icona accanto alla voce in questione?

7 08 2009
Stefano

Ciao, ottima guida, è proprio quello che stavo cercando!

Vorrei saperne qualcosa in più, ad esempio il significato del %1 (immagino sia il nome del file) e se è possibile specificare altre opzioni.

Grazie!

19 09 2009
Riccardo

Ho letto, ho fatto, ha funzionato! Ora il mio menu contestuale ha una voce in più, e io un altro debito di gratitudine con un altro dei tanti che dedicano le loro capacità ad aiutare chiunque.
Grazie e auguri.
Riccardo

6 12 2009
ant

ciao Sand
io vorrei creare una voce del tipo “converti con Easy CD-DA Extractor” in modo da poter convertire più file audio selezionati con il programma Easy CD-DA Extractor. Il problema è che ho creato il file di registro e funziona, ma se da una cartella seleziono più file mp3 e clicco dx per convertirli con il suddetto programma mi succede che per ogni file mp3 mi si apre una finestra a sè di Easy CD-DA Extractor. Per intenderci, se seleziono ad esempio 6 file mp3 da convertire e dal menu contestuale e clicco col dx “convertire con Easy CD-DA Extractor” mi si aprono 6 finestre del programma.
Come posso fare in modo che mi apra una sola finestra del programma?
Grazie mille, spero di essere stato chiaro abbastanza :)

7 12 2009
ant

niente, ho risolto dal programma stesso spuntando una voce.
Scusa il disturbo ;)

26 09 2011
linus

salve, a me invece non funziona nel menu destro del mouse la voce nuovo-> crea collegamento che voce devo vedere o ricreare nel registro di windows 7, grazie ciao

29 12 2011
Gianluca

Grande!
Mi mancava una voce nel menù del tasto dx e con la tua semplice guida ho risolto il problema.
Sei un grande!
Grazie per le tue info, molto interessanti.

Gianluca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.